In collaborazione con Caritas Diocesi di Bolzano-Bressanone, capofila nella gara di appalto, abbiamo partecipato alla gara e acquisito il servizio: gestione soggiorni marini per persone senior ultrasessantenni parzialmente e non autosufficienti provenienti dalla provincia di Bolzano.
Lavorare con Caritas significa lavorare per un obiettivo comune: dare dignità alle persone. Caritas osserva ciò che accade, è attenta alle situazioni di bisogno che si verificano nella provincia di Bolzano e nei Paesi più poveri del mondo, dà voce a chi non ne ha e cerca di formulare soluzioni e risposte, è vicina alle persone di ogni età ed estrazione sociale, dà vita a situazioni di accompagnamento.
Anche le persone senior devono avere le stesse opportunità, seppur presentano limitazioni… ed eccoci a gestire insieme un servizio molto “particolare “.
La parola a chi vuole diventare centenario
I dati Istat ci dicono che a inizio 2023 gli over-65 sono poco più di 14 milioni (24,1% della popolazione totale; +0,3% rispetto al 2022). La maggior parte vive nel Centro e Nord Italia (24,7%, 24,6%), inferiore al Sud (23%). Facendo uno zoom sugli over-80 i loro numeri sono 4,530 milioni, cioè il 7,7% della popolazione totale di cui l’8,2% della popolazione totale vive al Nord e al Centro, il 6,8% nel Mezzogiorno.
È da un analisi di questi dati che abbiamo definito il nostro progetto. Da anni lavoriamo per attuare servizi assistenziali orientati al benessere per persone senior. Vivere a lungo a casa propria in salute non è ancora una possibilità universale e per questo motivo vogliamo creare alternative in termini di servizi che vanno dal turismo, a nuovi modelli abitativi e servizi per favorire la partecipazione dei cittadini.
Missione longevità alla “12 Stelle” di Cesenatico
Per questa presa di coscienza e al fine di sostenere le famiglie con lo scopo di garantire un buon livello di qualità di vita per le persone parzialmente e non autosufficienti, l’ASSB congiuntamente al Comune e la provincia di Bolzano, tramite gara di appalto, offrono la possibilità di effettuare soggiorni estivi di 15 giorni alle persone over. i periodi sono quattro, tutti presso la Casa per Ferie 12 Stelle di Cesenatico che da più di 20 anni, prima in via sperimentale e poi in accordo e collaborazione con l’ente pubblico, si è fatta carico di organizzare dei periodi di soggiorno marino per persone senior che vogliono vivere con benessere il loro tempo. E Cooperativa Sole fornisce il proprio contributo in pieno stile human 360.
La longevità si può progettare
Essere senior attivi vuol dire programmare e personalizzare sartorialmente il proprio presente e futuro.
Per fare questo, tali servizi devono essere coordinati da dei sarti del benessere. I fautori del benessere degli anziani ospiti sono: la referente istituzionale signora Lucia Galli per Caritas e la coordinatrice del servizo socio-sanitario di Cooperativa Sole la Raa Antonella Nido con il supporto del Direttore Tecnico Suvad Maleskic e la RAQ dottoressa Stefania Cialabrini.
La strutta offre tutti i requisiti indispensabili per garantire il soggiorno con serenità; dal personale alberghiero a quello dell’assistenza, dall’infermiere H24 e il fisioterapista per le attività motorie quotidiane.
Lo stato di salute di ogni singolo ospite è supervisionato da un medico con comprovata esperienza, sia nelle dinamiche del servizio che nella fascia di età. Obiettivo di tutto il team: vivere esperienze.
Molte le attività organizzate, dal dialogo per comprendere le velleità (o esperienze personali) alle attività creative.
Benessere vuol dire anche sapersi mettere in gioco e divertirsi. Oltre alle attività creative, la struttura offre ampi spazi adiacenti al mare per muoversi liberamente da soli o in compagnia degli operatori, compagni di viaggio e “vicini di ombrellone” con cui fare “chiacchiere estive”.
Sei curioso di conoscere alcune attività? Eccone alcune:
- giochi di società, tipo tornei a carte
- tombola con premi messi a disposizione dalla struttura
- ginnastica dolce e di gruppo
- tornei di bocce
- bagno al mare
- lettura del quotidiano Alto Adige, che per altro resta a disposizione degli ospiti
- “gita” al mercato settimanale rionale
- visita presso il Museo della Marineria e delle zone caratteristiche della città di Cesenatico, tipo il Porto Canale e la Piazza delle Conserve, durante le quali vengono illustrate gli aspetti tipici della vita marinaresca
- degustazioni di cibi locali come gelato artigianale, tenendo sempre conto delle eventuali diete a cui gli ospiti sono soggetti
- pomeriggio danzante
- giornata del BenEssere
- cena al tramonto in spiaggia
- torta di fine turno, un modo per dirsi “arrivederci”
- regalo di una chiavetta USB in cui sono raccolte tutte le fotografie scattate durante le diverse attività, in modo tale che i parenti possano rivedere insieme i bei momenti vissuti. Ricordare è benessere!
Inoltre, tenendo conto delle abilità dei singoli ospiti, si creano le condizioni per rendere protagonisti gli stessi senior, coinvolgendoli in tutte le attività quotidiane che vanno dalla scelta del menu, alle attività della giornata tra spiaggia, piscina, bar interno, gita fuori porta, mercato settimanale, fino alla scelta di momenti di riposo
Valutare con le evidenze
Cooperativa Sole considera la raccolta dati un elemento fondamentale per la valutazione oggettiva del servizio erogato. Il coinvolgimento degli anziani ospiti è fondamentale per ricevere le loro osservazioni e per il miglioramento del servizio. Insieme a Caritas, vengono stilati questionari di gradimento che sono trasmessi per opportuna conoscenza e trasparenza alla committenza.
Siamo fieri che ogni anno i dati raccolti dal questionario diano sempre risultati ottimi in relazione al gradimento dei servizi erogati.
Un inno alla longevità da parte della nostra coordinatrice
Coordinatrice del servizio socio-sanitario Antonella Nido:
“È stato bellissimo vedere come ogni operatore abbia messo da parte il suo ruolo, lasciando spazio al divertimento. Sentirsi partecipi è la chiave della progettazione delle attività proposte dagli operatori.
Per molti è stata una nuova esperienza per capire che bisogna uscire dagli schemi, improvvisare attività sulla base dei vissuti e dei racconti perché è solo così che le modalità operative acquisiscono una valenza creativa.
Alcuni esempi? Il fisioterapista è diventato un maestro di arti per un giorno, io e l’infermiera abbiamo improvvisato uno spettacolo di can can con tanto di trucco, parrucche, ciglia finte, facendo così nascere una serata di team con tutti presenti, anche gli operatori non in turno in quella giornata.
Questa è stata la mia più grande soddisfazione in cui anche io mi sono messa in gioco ogni giorno e poi gli altri mi hanno seguito. Se avessi rispettato solo ordini e orari questo cambio di rotta non sarebbe accaduto. Questa è la magia che nasce quando si crea un coeso gruppo di lavoro.
Il segreto della longevità? Dare a ogni persona senior il massimo dell’attenzione. Abbiamo imparato che a loro spesso manca il nostro tempo per ascoltare il loro vissuto. E così iniziano a raccontare senza sosta.
In questo modo aumenta la voglia di partecipare ai laboratori, quella di andare in spiaggia, fare nuove amicizie.
All’inizio siamo sconosciuti l’un l’altro, ma poi diventiamo compagni di viaggio. Ad esempio un collega ha esaudito il desiderio di un anziano ospite di andare insieme a vedere l’alba alle 5 del mattino. E il desiderio è stato esaudito. Tutto ciò significa comprendere cosa significa lavorare per generare benessere.”
Il nostro viaggio per progettare una longevità con benessere continua. Continua a seguirci e contattaci a questo indirizzo mail se vuoi anche tu costruire servizi che vedono le persone senior un’autentica risorsa.
L'articolo Centenari vista mare che ballano il can can! sembra essere il primo su Cooperativa Sole.